top of page

L'iscrizione all'Associazione è aperta a tutti. 

 

La quota annuale è distinta in euro 40,00 per i soci ed euro 20,00 per gli aggregati (famigliari e studenti).

 

Le iscrizioni si raccolgono prima delle conferenze, presso il Museo di Storia Naturale.

 

L'iscrizione prevede la partecipazione alle attività e l'ingresso gratuito al Museo Civico di Storia Naturale di Verona. 

STORIA

Tra l’estate e l’autunno del 1946 un gruppo di appassionati naturalisti veronesi, che sitrovavano nelle sale ancora ingombre delle macerie della guerra, iniziò a pensare e a progettare la costituzione di una Società di Cultura naturalistica aperta ai cittadini. La figura eminente del gruppo fu Francesco Zorzi (1900-1964), dal 1945 Direttore del Museo di Storia Naturale e studioso di Preistoria. Dal 1947 ebbe inizio una intensa attività basata su conferenze, proiezioni di documentari ed escursioni. I soci andarono via via aumentando, tanto che intorno al 1950 erano 400. Ad oggi le conferenze tenute superano il migliaio e sono circa 400 le escursioni ed i viaggi compiuti tra il Veronese, l’Italia e vari Paesi europei. 

FINALITA'

La Società è stata costituita con lo scopo di favorire l’incontro tra i cultori di Scienze Naturali e di divulgare, tra il pubblico, la conoscenza dei problemi scientifici, specie quelli relativi alla conservazione della Natura. 

ATTIVITA' ODIERNA

La Società Naturalisti Veronesi, in seguito denominata Associazione Naturalisti Veronesi “Francesco Zorzi”, si distingue per l’impegno nel proporre ai soci e a tutti i cittadini interessati, una serie di argomenti riguardanti le varie branche delle Scienze, tenute da studiosi ed esperti, spesso Docenti universitari e Ricercatori, che sanno rendere la materia accessibile a tutti i presenti. A volte vengono proposte, e sono molto apprezzate, anche relazioni di viaggio, sempre ricche di spunti naturalistici, spesso tenute dagli stessi Soci. 

bottom of page