3 MAGGIO - PIAZZA INDIPENDENZA, MEMORIA DI UN GIARDINO FRA BOTANICA, STORIA E ARCHITETTURA
- Relatori: dott. Silvana Saudella e dott. Carlo
- 26 apr 2016
- Tempo di lettura: 1 min

Nel cuore di Verona un giardino continua a crescere ininterrottamente dal 1364 quando fu piantato da Cansignorio. Nel corso dei secoli ha cambiato più volte forma e aspetto, da Hortus conclusus a Orto botanico di straordinaria varietà, sino alla trasformazione in piazza col monumento a Garibaldi e al giardino dove oggi vivono gli alberi monumentali della città.
Un giardino che si proverà a far rifiorire attraverso le memorie dell'Orto Botanico ottocentesco e grazie ai frammenti di storia che è possibile leggere oggi.
Silvana Saudella, laureata in Scienze Naturali, esperta in botanica sistematica, oltre che all'insegnamento, si è sempre dedicata alla divulgazione degli aspetti floristici e vegetazionali del nostro territorio.
Carlo Schiesaro, dottore in architettura. Appassionato di storia e architettura della città di Verona ha da qualche anno iniziato a scoprire il mondo delle piante e degli alberi, con particolare attenzione alle vicende dei giardini storici e non e all'uso delle specie botaniche nella definizione dello spazio delle città.
Entrambi i relatori sono membri del Consiglio direttivo dell'Associazione Naturalisti Veronesi.
La conferenza si terrà presso il Museo Civico di Storia Naturale, martedì 3 maggio alle ore 17:30, con ingresso da Via Museo n.2








Commenti