top of page

12 FEBBRAIO - Mal d’Africa. E il mal d’Australia, d’America, del Pacifico?

  • Relatore dott. Luca Toledano
  • 6 feb 2019
  • Tempo di lettura: 1 min

12 FEBBRAIO 2019 - ore 17:30

Mal d’Africa. E il mal d’Australia, d’America, del Pacifico?

Spesso un viaggiatore naturalista ritorna dove è già stato. Chiediamoci perché

Nonostante tutte le mete che potrebbero attirarlo, non di rado un viaggiatore naturalista decide di tornare in luoghi che ha già visitato. Quali sono i motivi che lo spingono a farlo? Non avrebbe più senso cambiare destinazione ogni volta per vivere esperienze completamente nuove? Prendendo spunto dal racconto di un nuovo viaggio a Limpopo Lipadi in Botswana, Luca Toledano, entomologo, fotografo naturalista e viaggiatore, cerca di capire perché questo avvenga. Obiettivi non del tutto raggiunti? Continuazione di ricerche? Curiosità irrisolte? Rifare quella foto che non è venuta bene? Vedere quella specie che l’altra volta non ho visto? O si tratta di un semplice imprinting? Non per tutte le destinazioni il motivo è lo stesso, però alcune di esse esercitano un particolare fascino sul viaggiatore naturalista. Classico è il mal d’Africa, ma come dimostrano i sei viaggi fatti in Australia dai Toledano, anche quest’ultima non scherza…


Dott. Luca Toledano è responsabile clinico dello studio dentistico che appartiene alla sua famiglia da più di 100 anni. Dedica gran parte della sua attività professionale all’evoluzione della chirurgia implantare computer guidata. Come entomologo è specializzato nello studio dei Coleotteri Carabidi Bembidiina mondiali. Ha descritto più di 200 specie nuove per la scienza. Spesso e volentieri lui e sua moglie Rebecca girano il mondo spinti dalla passione per la natura e per la fotografia.


La conferenza si terrà presso il Museo Civico di Storia Naturale, martedì 12 febbraio alle ore 17:30, con ingresso da Via Museo n.2


L'accesso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 
 
 

Comments


Seguici
  • Facebook Basic Square
Archivio
Recent Posts
bottom of page